La Cascina
La struttura è dotata di un’aia, un porticato per ripararsi in caso di pioggia, panchine e tavoli al sole e all’ombra, una sabbiaia per giocare, un campo, un prato. Non manca neppure il forno a legna per cuocere qualcosa di buono. All’interno della struttura troviamo una cucina, un salone, un atelier artistico, una ludoteca verde, un laboratorio scientifico attrezzato. In cascina vivono anche due asini e una famiglia di quattro capre che vengono accuditi dai volontari dell’Associazione. Attraverso il contatto diretto con gli animali i bambini scoprono un mondo diverso da quello cittadino e un rapporto di cura e rispetto per gli esseri viventi.
Margot e Marcel
Due asini grigi abitano in cascina. La prima ad arrivare è stata Margot, una signora matura e molto intelligente. Marcel è un maschio un poco più alto e molto più giovane, venuto a farle compagnia dall’estate del 2021.
TIFONE ARIEL NERINA E CAFFELATTE
La famiglia delle capre che puoi incontrare in cascina vive al Bosco Grande dal 2014. Sono due maschi e due femmine di razza tibetana che amano carote, mele e quasi tutto quello che cresce nel nostro orto. Hanno il pelo bianco e marrone… ad eccezione di Nerina che è nata piccola e nera il giorno di Pasqua del 2015.